sabato 19 febbraio 2011

ESENZIONE TICKET

le patologia della tiroide danno diritto all'esenzione ticket,l'esenzione cambia in base alla patologia e riguarda tutti gli accertamenti diagnostici e i farmaci che la patologia comporta.
di seguito elenco una serie di esenzioni:
ipotiroidismo 027
congenito 243 grave 244
morbo di Baselow 035
gozzo tossico diffuso242.0 uninodulare 242.1
multinodulare tossico242.2 nodulare tossico N.S 242.3
tiroidite di Hashimoto 056 tiroidite linfocitaria cronica 245.2

nel caso in cui oltre alla patologia si aggiunga anche un tumre, il codice diventa 048 soggetto affetto da patologia neoplastica maligna

per avere l'esenzione serve la carta dell'endocrinologo,dove attesta la patologia poi si deve andare all'ulss di appartenenza e senza spese ti rilasciano il foglio dell'esenzione da portare al medico di base.

14 commenti:

  1. l'esenzione riguarda tutti gli accertamenti richieti per la patologia,esami del sangue,indagini diagnostiche,farmaci.
    ad esempio se devo fare una radiografia ai denti o a un piede non rientrano nella patologia e quindi devo pagare il ticket.

    RispondiElimina
  2. fatto questa operazione gli esami del sangue devo pagarli ugualmente.grazie

    RispondiElimina
  3. Salve, a me l'endocrinologo ha detto che a me non spetta l'esenzione, perchè i noduli non fanno parte delle voci per avere l'esenzione. Sulla ricetta ha scritto questo: RESITENZA INSULINEMICA, OBESITà, GOZZO MULTINODULARE IN TERAPIA CON EUTIROX E METFORAL 500 MG 2 AL Dì.....Posso sapere se sono esente o meno? Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti Simonetta Desideri

    RispondiElimina
  4. Si
    Può' richiedere l'esenzione per gozzo multinodulare

    RispondiElimina
  5. per gozzo e nodulo posso richiedere l'esenzione?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho l'ipotiroidismo dal 2005,ho fatto la visita endocrinologica e mi hanno detto che non ho diritto all'esenzione per quanto i valori delle analisi quando é iniziata la malattia non erano molto alti. Comunque tutti gli anni faccio l'ecografia tiroidea,analisi e prendo l'eutirox da 50 mg tutti i giorni.

    RispondiElimina
  8. Io ho l'ipotiroidismo e vorrei sapere se ho diritto all'esenzione e prendo eutirox da 0,25

    RispondiElimina
  9. Sono stata operata per via di un nodulo di 12 cm e mi e stata esportata mezza tiroide sinistra voglio sapere se ho diritto all esenzione visto che endocrinologo mi deve prescrivere la pastiglia

    RispondiElimina
  10. Io ho fatto una tiroide tomaia totale mi hanno dato l'esenzione 027 ma non riesco a capire perché le analisi del calcio, PTH fosforemia, vitamina S, e le medicine che debbo prendere a vita li debbo pagare tutte
    1

    RispondiElimina
  11. Ho un gozzo multinodulare ho diritto all'esenzione?

    RispondiElimina
  12. Ho un ipertiroidismo
    Posso avere l'esenzione

    RispondiElimina
  13. Io voglio chiedere:ho un gozzo multinodulare,gli esami nella norma ,posso avere l'esenzione tiket??

    RispondiElimina
  14. Ho ungozzo multinodulare,un nodulo continua a crescere,gli esami nella norma,posso avere l'esezione tiket??

    RispondiElimina