sabato 30 ottobre 2010

TIROIDE E GRAVIDANZA

In una gravidanza normale le modificazioni fisiologiche principali della tiroide sono rappresentate essenzialmente da:
o riduzione dei valori circolanti di TSH nel primo trimestre
o aumento della proteina veicolante gli ormoni tiroidei, con conseguente incremento degli ormoni totali e riduzione delle frazioni libere; tale aumento inizia entro le prime settimane e raggiunge il valore massimo intorno al 4°-5° mese di gravidanza;
o incremento del rapporto T3/T4;
o innalzamento dei valori di tireoglobulina, conseguenti all’aumentato impegno della ghiandola;
o aumentata escrezione urinaria di iodio per incremento della diuresi

martedì 19 ottobre 2010

EUTIROX

Eutirox è un farmaco contenente ormoni tiroidei e può sostituire la tiroide! Grazie a lui si può anche vivere benissimo senza tale ghiandola.
Si assume quando la tiroide si ammala o viene asportata a seguito di un carcinoma o per la formazione di noduli tiroidei.
E’ un medicinale indispensabile per chi è già stato sottoposto ad intervento chirurgico e per chi lo sarà. Io lo prendo tutti i giornidal 2008,da quando cioè sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e lo prenderò per tutta la vita.Il dosaggio di Eutirox varia da persona a persona secondo la malattia accertata e la quantità di dosaggio ormonale precedentemente controllato e deve essere sempre, comunque, indicato dal medico specialista sulla ricetta. La terapia non può essere modificata dal paziente di propria iniziativa perché è molto pericoloso.
La pastiglietta di Eutirox va assunta ogni giorno al mattino A DIGIUNO, con un sorso d'acqua, e bisogna ASPETTARE sempre almeno 30 MINUTI PRIMA DI FARE COLAZIONE! N.B. questo particolare è molto importante.
Controindicazioni:
ipersensibilità verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Effetti indesiderati (Dal foglietto illustrativo del Farmaco):
Occasionalmente, specie all'inizio della terapia, o in caso di iperdosaggio, possono manifestarsi sintomi cardiaci (ad es. dolore anginoso, aritmie cardiache, palpitazioni) e crampi della muscolatura scheletrica.
Sono state segnalate inoltre tachicardia, insonnia, diarrea, eccitabilità, cefalea, vampate di calore, sudorazione, debolezza muscolare e calo ponderale. In questi casi è consigliabile, su indicazione medica, la riduzione della posologia quotidiana o la sospensione del trattamento per alcuni giorni.
Posologia e modo di somministrazione